Ricerca e Sviluppo

CNR-IVALSA "Progetto SOFIE"

Le prestazioni del legno in edilizia. Il contenimento energetico, il comportamento al fuoco, il comportamento in zona sismica.

Il CNR-Ivalsa - Istituto per la valorizzazione del legno e delle specie arboree - si occupa di legno a 360 gradi con il fine di tutelare e valorizzare la filiera foresta-legno in tutti i suoi prodotti e in tutte le sue applicazioni, dall'edilizia alla meccanizzazione industriale, dalla conservazione e datazione del patrimonio culturale e storico alla tutela della biodiversità. Oltre a offrire consulenze a imprese e privati, collabora con Università e Istituti di ricerca nazionali e internazionali in diversi progetti di ricerca. Il Team di progettazione architettonica di Ivalsa è impegnato dal 2009 nella ricerca e nello sviluppo di sistemi costruttivi innovativi per un'edilizia interamente di legno, modulare e sostenibile.

SOFIE è un progetto di ricerca sull'edilizia sostenibile condotto dal CNR-IVALSA con il sostegno della Provincia Autonoma di Trento. SOFIE ha lo scopo di perfezionare un sistema avanzato per la costruzione di edifici di legno a più piani caratterizzati da elevate prestazioni meccaniche, basso consumo energetico, comfort acustico, durabilità e straordinari livelli di sicurezza al fuoco e al sisma: è il sistema X-Lam (cross laminated timber - pannelli lamellari di legno massiccio a strati incrociati).

• Caratterizzazione meccanica del pannello X-Lam.
• Efficienza e sicurezza nei confronti delle azioni statiche e dinamiche.
• Comportamento al fuoco e sicurezza in caso d'incendio.
• Efficienza energetica e comfort degli ambienti residenziali (building physics).
• Efficienza acustica.
• Efficienza della regolazione dell'umidità all'interno delle strutture portanti ai fini della durabilità ottimale.
• Uso del legno in esterni: alterazione cromatica e problemi di durabilità.

Punti di forza pannelli X-Lam

  • La disposizione incrociata dei piani di tavole conferisce un'elevata stabilità dimensionale ed eccellenti prestazioni meccaniche oltre a un buon isolamento termico.
  • Il pannello è estremamente rigido e resistente pressoché indeformabile nel piano.
  • Possibilità di utilizzare tavole anche di categoria di qualità di legno medio/basse (possibilmente di provenienza locale).

Punti di forza nel sistema costruttivo

  • Possibilità di costruire sia case unifamiliari sia edifici multi-piano "alti" oltre che edifici non residenziali come uffici, scuole, capannoni, etc.

Le prestazioni termiche dell'involucro sono legate alla capacità dei diversi elementi di opporsi al passaggio del calore.

Le strutture di legno hanno ottimi valori di trasmittenza termica perché il legno ha una bassa conducibilità termica.

Rent to Buy

Acquista il tuo appartamento con la formula rent to buy.

Scopri di cosa si tratta!

Accollo automatico

Acquista il tuo appartamento con accollo automatico del nostro mutuo!

Scopri i vantaggi!

Bonus fiscale

Acquista il tuo appartamento con il bonus fiscale del 50%.

Mostra dettagli!

Non perdere le ultime novità! Connettiti con noi.

FacebookTwitterLinkedinYoutube
numero-verde