Alexander Residence
Una particolare attenzione è stata rivolta all’ambiente e alla sicurezza con l’utilizzo di fonti energetiche alternative e di innovative tecniche strutturali in legno: “XLAM”.
La tecnologia costruttiva utilizzata è quella con struttura portante in legno che garantisce i seguenti vantaggi rispetto alla struttura tradizionale:
resistenza agli sbalzi termici
risparmio energetico
resistenza antisismica
sostenibilità ambientale
isolamento acustico
elevata resistenza al fuoco
isolamento alle onde elettromagnetiche
Le pareti a struttura in legno massiccio sono composte da strati di tavole incrociate cui viene associato esternamente un cappotto di spessore e materiale a scelta del cliente, sul quale verrà poi posto uno strato di intonaco resistente alle intemperie, mentre internamente sono rifinite da pannelli di cartongesso.
Perché scegliere una struttura in legno?
La tecnologia costruttiva in legno garantisce notevoli vantaggi rispetto alla struttura tradizionale, in termini di resistenza agli sbalzi termici, risparmio energetico, resistenza antisismica, sostenibilità ambientale, isolamento acustico, elevata resistenza al fuoco, isolamento alle onde elettromagnetiche.
Il legno è il miglior materiale edile in zona sismica, in quanto è molto più leggero degli altri materiali da costruzione. La massa del legno è circa un quarto di quella del calcestruzzo: questo significa che le costruzioni in legno sono sottoposte ad un impeto distruttivo del terremoto decisamente più ridotto.
Il legno è abbastanza elastico e sopporta facilmente lievi deformazioni. Questa caratteristica lo rende efficiente in particolar modo durante l’azione del sisma, in quanto la maggiore deformabilità della costruzione permette di assorbire l‘energia indotta dal sisma.
Altri vantaggi del legno
Il legno è un cattivo conduttore di calore, in quanto brucia molto lentamente dall’esterno all’interno, con modalità note e prevedibili. Gli strati interni del legno vengono “protetti” dall’azione distruttiva del fuoco grazie alle caratteristiche intrinseche del materiale e al contenuto d’acqua naturale presente al suo interno.
Nel caso di incendi parziali la struttura in legno risulta più facilmente riparabile rispetto a strutture in acciaio o calcestruzzo. Infatti, nelle strutture in cemento armato, l’acciaio sottoposto ad alte temperature perde le proprie capacità portanti in poco tempo.
Nei punti critici il calcestruzzo si comporta come conduttore di calore e in particolari condizioni può favorire lo svilupparsi di muffe aggressive che invadono l’appartamento e attaccano anche la mobilia. Le strutture in legno hanno invece il pregio di risolvere quasi completamente queste problematiche.